02-08-2018
News

B2B: Portale dei Servizi

Il processo di fatturazione elettronica B2B e le novità in ambito digitale portano grandi opportunità per gli studi professionali che hanno la possibilità di mettersi al centro del nuovo sistema, rafforzando il rapporto con i propri clienti per offrire soluzioni e servizi sempre più innovativi. 

In questo processo il primo step fondamentale è il censimento dei propri clienti all’interno del Portale dei Servizi B2B Bluenext.

Questa operazione deve essere necessariamente eseguita da lei perchè, tramite la stessa, il cliente viene attivato ed è grazie a questa attivazione che il suo cliente viene identificato: diventa, quindi, possibile veicolargli le fatture elettroniche giunte al portale bluenext dal Sistema di Interscambio.

Chiaramente anche la comunicazione ai fornitori del codice destinatario Bluenext è un altro elemento fondamentale, ma da solo non sufficiente.

Infatti se non si eseguisse il censimento delle anagrafiche le fatture, pervenute correttamente al portale, resterebbero in un' area di "parcheggio", quindi recapitabili solo quando il portale troverà una corrispondenza tra Destinatario presente in fattura e Soggetto che usufruisse dei servizi Bluenext.

In sintesi, le attività da compiere sono:

  1. Censire e abilitare i propri clienti all'utilizzo del portale.
  2. Comunicare il codice destinatario Bluenext   X2PH38J   ai clienti che, a loro volta, lo comunicheranno ai propri fornitori per ricevere le fatture.

  3. Generare le fatture.
  4. Inviare e ricevere le fatture.

Cliccando sul link che segue potrà guardare il video che spiega nel dettaglio come eseguire il censimento anagrafico delle porprie aziende clienti di studio.

Webinar di Formazione

 A questo link è disponibile la registrazione del webinar di formazione dedicato al Portale dei servizi B2B e Fatture Online. In particolare, nella prima parte, è spiegata la procedura di "censimento anagrafiche per fatturazione elettronica".

Se ancora non ha provveduto, richieda l'attivazione della Piattaforma B2B che permetterà di configurare l'ambiente di lavoro sul portale consentendo al Suo Studio ed ai Suoi clienti di prendere confidenza con gli strumenti di fatturazione e garantire una formazione adeguata agli utilizzatori finali.

È di fondamentale importanza infatti procedere all’attivazione in tempo utile per poter essere operativi e partire ufficialmente fin dal 1° gennaio 2019.  Informiamo infatti che non ci sarà fattibile garantire le attivazioni per le richieste che ci perverranno oltre la data del 15 Ottobre 2018.

 

Per maggiori informazioni può contattare il nostro servizio clienti al numero 0424 1855300 o scrivere all'indirizzo info@diessenet.it.

02-07-2018
Fatturazione Elettronica tra privati: la nuova Piattaforma Servizi B2
29-08-2018
Check-list del Commercialista
Realizzato da w-easy