Software ERP settore Alimentare

 

Il comparto alimentare è oggi uno dei più importanti settori industriali del panorama economico italiano.
SAM ERP2 è un sistema ERP di 2° generazione progettato e sviluppato proprio in base alle specifiche esigenze delle imprese italiane che operano nel settore alimentare.
Le sue funzioni consentono infatti di gestire in modo ottimale non solo i processi amministrativi commerciali, ma anche tutte le esigenze legate all’acquisizione delle merci, al loro stoccaggio, alla loro trasformazione, ai controlli di qualità, alla rintracciabilità e alla tracciabilità alimentare (in piena conformità con la “food law” CE 178/2002).
SAM ERP2, che comprende una completa gestione della logistica avanzata (con supporto degli standard INDICOD “UCC/EAN-128” “SSCC”), è uno strumento fondamentale anche per certificare la qualità dei processi aziendali dei relativi prodotti in tutta la filiera integrata (ISO 2200).


settore alimentare

 

SAM ERP2 è un potente ERP di ultima generazione realizzato da Centro Software per la gestione completa e integrata delle aziende del settore alimentare.

Sicurezza, controlli qualità, tracciabilità e rintracciabilità, controllo di tutta la filiera, gestione dei processi di vendita e tentata vendita, rapporti con la GDO, gestione dei lotti e delle scadenze, organizzazione dei magazzini e della logistica interna ed esterna, etichettatura, bar-code, picking, trasporti, calcolo dei margini contributivi netti… sono solo alcune delle funzioni che rendono il prodotto perfettamente adattabile a tutte le imprese del settore alimentare, di grandi o piccole dimensioni, produttive o commerciali.

SAM ERP2 è un sistema integrato completo che offre tutti i moduli necessari per gestire i processi aziendali, interni ed esterni:
acquisti, produzione, CRM, movimentazione e stoccaggio merci, collegamenti con la filiera produttiva e commerciale, oltre, ovviamente, ad amministrazione, tesoreria, gestione finanziaria, controllo di gestione, etc. Per il settore alimentare sono in particolare disponibili le seguenti funzionalità:

 

Magazzini e Logistica interna ed esterna (EAN, UCC, SSCC…), Etichettatura, Picking

Identificazione e localizzazione immediata del prodotto, ottimizzazione degli spazi e dei percorsi di movimentazione con relativo conseguente abbassamento dei tempi medi di preparazione ordini, miglioramento del servizio al Cliente grazie al drastico abbassamento delle non conformità dovute al picking. Gestione vani e relative caratteristiche dimensionali e “anticontaminazione”, creazione e gestione delle UDC, etichettatura SSCC. Gestione DDT Packing List, DESADV ecc.

 

Tracciabilità e Rintracciabilità

La qualità dei prodotti non è solo frutto di ottimi processi di produzione, ma anche della cura con cui vengono controllati l’origine e l’utilizzo delle materie prime. Per il settore alimentare questo è ancora più importante perché la perfetta conoscenza dei componenti impatta fortemente sulla tutela della salute del consumatore, e l’Italia, terra in cui storicamente qualità e creatività sono patrimonio in tutti i settori, ha più interesse di tanti altri paesi a difendere la certificabilità dei propri prodotti.

Attraverso la gestione dei processi operativi è possibile seguire in modo semplice e automatico il prodotto nella filiera, individuarne l'origine, raccogliere le informazioni qualificanti da evidenziare con marchi, etichette o certificazioni. Utilizzando i potenti strumenti di rintracciabilità offerti dall’ERP viene garantita l’ottemperanza delle precise disposizioni sulla sicurezza alimentare e quindi il pieno soddisfacimento di parametri ben definiti, esclusivamente di natura salutistica, indicati nel regolamento europeo CE n. 178 del 2002.
L’ambiente integrato consente di utilizzare anche commercialmente le funzioni di tracciabilità e rintracciabilità attraverso i portali operativi dell’ERP; possono essere messe in evidenza e a disposizione del consumatore le caratteristiche qualitative di materia prima, semilavorati e prodotti finiti, in modo da poter fissare un “patto a garanzia del consumatore/cliente”.

 

Lotti e scadenze (shelf life, best before), FIFO e FEFO (first expire first out)

Grazie alla completa configurabilità del “flusso dei materiali” è possibile gestire i lotti, con le relative date di produzione, shelf life e/o best before, per ogni materia prima, semilavorato o prodotto finito.
La gestione dei magazzini “silos” permette di ottenere automaticamente i lotti derivanti da miscelazioni, raffinazioni, tagli ecc., funzionalità indispensabili soprattutto per i liquidi (oli, vini, ecc) e per le granaglie (riso, grano, ecc).

industria alimentare

 

Controlli Qualità (conferimenti, laboratori interni /esterni, HACCP, strumenti…)

L’integrazione delle norme ISO e Vision2000 permette di gestire in modo efficiente la Qualità aziendale durante i normali flussi operativi, senza operazioni aggiuntive o asincrone, in piena ottemperanza al controllo del prodotto (definizione dei Piani di Controllo per ogni articolo e in ogni fase; livelli di collaudo personalizzabili; associazioni tra Criticità Prodotti e Classi dei Fornitori; configurazione degli automatismi per il passaggio di livello collaudo). Ogni conferimento di materia prima, ad esempio, può essere sottoposto a Misurazione e Analisi, nel laboratorio interno, con protocollazione della “staffetta”, eventuale apertura di Non Conformitàautomaticamente collegata al processo di acquisto (determinazione del prezzo in base alle caratteristiche rilevate, declassamento ecc) e alla contabilità fornitori.

 

Il controllo della produzione in tempo reale

La possibilità di gestire ricette, cicli di lavorazione, calendari fabbrica e manutenzioni permette un efficace pianificazione delle linee di lavorazione e delle fasi di conto terzi. Il MES (Manufacturing Execution System) consente di monitorare l’avanzamento di produzione integrando a “bordo linea” le funzioni relative ai cicli di campionamento e controllo qualità, mentre la gestione delle caratteristiche dei lotti permette di proporre sempre all’operatore l’utilizzo delle materie prime più idonee. Il collegamento con magazzini automatici, celle di carico, magazzini “silos” e la gestione integrata delle movimentazione con terminali WiFi completano la gestione della produzione operativa.

 

La manutenzione degli impianti produttivi (Industria 4.0)

Il concetto di Business Continuity, ossia la capacità di continuare a erogare prodotti o servizi senza interruzioni, è fondamentale in un settore in cui oltre alla necessità di garantire tempi certi di produzione e consegna si aggiungono anche quasi sempre problemi di deperibilità delle merci.

La manutenzione predittiva o preventiva degli impianti è uno dei fattori che concorrono a diminuire il rating di rischio per ovviare a questa eventualità. Il CMMS (Computerized Maintenance Management System) consente di gestire la manutenzione degli impianti e delle attrezzature aziendali proponendo gli interventi di "revisione", "sostituzione" o "riparazione" prima che si manifestino irregolarità di funzionamento e permettendo di pianificare per tempo i “fermi impianto” per le operazioni di manutenzione nei momenti più appropriati, ottimizzandone quindi l’utilizzo, in piena conformità con le direttive WCM (World Class Manufacturing).

Il modulo CMMS è integrato con l’ERP tutto il flusso è automatico: al superamento dei limiti previsti il sistema propone o emette un ODM (Ordine Di Manutenzione), che a sua volta contiene la distinta base con le informazioni necessarie al manutentore per prelevare i ricambi ed eseguire i lavori (codice ricambi, tipologia lubrificante, tempo stimato per il lavoro, immagini o link a pagine web, specifiche tecniche, ecc.).

Un aspetto importante di questa funzione software è che per ottenere la massima efficacia deve essere interconnessa con dispositivi elettronici che consentono il dialogo in tempo reale tra l’ERP e gli impianti produttivi (ad es. la scheda elettronica “Black Box C4” progettata da Centro Software) ed è quindi uno dei primi passi che le imprese possono fare per entrare nel mondo Industry 4.0, usufruendo inoltre dei super-ammortamenti.

 

industria alimentare

 

Gestione processi di vendita (tentata vendita, SFA…)

La migliore integrazione della forza vendita all’interno dei processi di business aziendali si ottiene adottando le procedure di Sales Force Automation e Tentata Vendita. Questo strumento consente un forte recupero di efficienza nella condivisione dei nuovi “prospect”, dei “giri visita” e del recupero del credito; è inoltre possibile coinvolgere più facilmente la forza vendita nelle attività previste dal CRM aziendale (interviste, prenotazioni, canvass, ecc). È previsto un eccellente “sistema di vendita veloce” (Ordini, Fatture, DdT) che partendo dallo storico del venduto semplifica il riordino, oltre alla possibilità di elencare Articoli sostitutivi e Articoli Alternativi per ogni articolo, da usare in fase di vendita. È disponibile la gestione del magazzino “targa/furgone” con le procedure di trasferimento rapido di quantità e lotti.

 

Rapporti con la GDO

Le complesse regole commerciali dei rapporto con la GDO sono riproducibili con efficacia all’interno dell’area Vendite di SAM ERP2, dove è possibile impostare e gestire compiutamente diversi livelli di applicazione di prezzi, sconti su riga, multi agente, promozioni sul documento, premi su periodo. La possibilità di posizionare campagne in periodi specifici e fissare target anche per mix di prodotti, oltre a rappresentare un eccellente strumento di gestione e controllo del prezzo reale di vendita, consente alla Direzione commerciale di guidare brillantemente la forza vendita.
L’integrazione di tutti i principali stardard EDI (Euritmo, Edifact...) permette di recuperare efficienza nella gestione dei flussi documentali limitando al minimo l’intervento manuale.

 

Organizzazione e calcolo preventivo costi Trasporti

È possibile l’ottimizzazione dell’organizzazione dei trasporti memorizzando i dati rilevanti per ogni punto di carico/scarico: caratteristiche degli automezzi richiesti, orario ritiro, necessità di sponda idraulica, dimensioni e peso, ecc. La classificazione degli automezzi e la gestione dei listini del trasportatore con emissione automatica degli ordini di acquisto del trasporto con “prefattura automatica” da sottoporre ai fornitori stessi, completano integrazione con il controllo di gestione per il calcolo dei costi accessori. L’integrazione con MapPoint e Google Maps consente un puntuale e veloce controllo del percorso e dei km effettivi.

 

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