Area Commerciale

Area 03: Commerciale

Le attività commerciali rappresentano il primo momento in cui l’immagine aziendale si concretizza nei confronti del cliente, ma anche il primo passo da cui dipende l’efficienza delle successive fasi aziendali, siano esse attività di servizio o di produzione.
Strumenti come i configuratori o i portali web sono i primi mezzi con cui si soddisfano le richieste dei clienti, ma la pianificazione MPS, l’organizzazione dei listini e delle offerte, nonché un corretto utilizzo delle statistiche, contribuiscono a rendere coordinato ed efficiente tutto ciò che segue la conferma di un ordine.

 

 
 
 

Moduli:

  • CONFIGURATORE commerciale

     

    Strumento flessibile e personalizzabile che, attraverso una serie di domande e campi controllati da regole tecnico/commerciali, consente anche ad utenti inesperti di configurare un nuovo prodotto e compilare automaticamente un offerta o un ordine. La variante di prodotto diventa un’opportunità e non un ostacolo, e il sistema redige automaticamente, in funzione delle preferenze del Cliente, una variante “commerciale” della distinta base immediatamente sottoponibile all’MRP.

     
     
  • VENDITE (Listini, Offerte, Ordini Clienti)

     

    Gestione dei prezzi e delle condizioni di vendita di ogni articolo e per ogni cliente, delle offerte e degli ordini clienti, con visualizzazione delle condizioni dei vari fornitori, o della giacenza e disponibilità (per poter scegliere i prodotti dal magazzino, anche in base ai numeri di serie o alla data scadenza); viene segnalato quando l’importo dell’ordine è maggiore del fido residuo del cliente; la conferma d’ordine provoca l’impegno delle merci e consente l’invio della conferma d’ordine via fax, xml, mail o stampa; è inoltre possibile generare ordini per l’estero, con descrizioni in lingua, importi in valuta, emissione di “fatture pro-forma” e packing list.

     
     
  • PIANIFICAZIONE Vendite (M.P.S.)

     

    Gestione del “piano previsioni vendite” per poter programmare gli approvvigionamenti (acquisti o produzione di finiti o semilavorati) in modo disgiunto o congiunto con il reale portafoglio ordini, anche in assenza di ordini effettivi; predisposto anche per la gestione di programmi di consegna ed ordini aperti per i settori automotive, alimentare, g.d.o., …

     
     
  • AGENTI e PROVVIGIONI

     

    Calcolo, maturazione e liquidazione delle provvigioni in base ai diversi tipi di struttura gerarchica e organizzazione degli agenti, con diversi tipologie di relazioni (tra clienti, articoli e agenti), coperture delle zone geografiche, e diversi metodi di calcolo (sui margini, sull’imponibile, con scale quantità, ecc.).

     
     
  • MAIL Push (invio automatico mail)

     

    La procedura consente l’invio periodico in automatico ad ogni agente, tramite E-Mail, di alcuni dati relativi alla situazione del credito dei propri clienti (ad es. lo scadenzario).

     
     
  • STATISTICHE di VENDITA e BUDGET Commerciali

     

    Estrazione dei dati dai vari archivi del sistema in file storici già predisposti per le statistiche sul venduto o sul fatturato; i dati possono quindi essere confrontati anche con i dati previsionali precedentemente inseriti a fronte di ogni articolo, linea di prodotto, cliente, zona, etc.. o disposti per la gestione dei “rolling forecast”.

     
     
  • PUNTI VENDITA (Front-End clienti e Registr. di Cassa)

     

    • FRONT-END CLIENTI - Compilazione rapida e automatica dei documenti di vendita tramite lettura dei codici a barre di ogni articolo o lotto con collegamento a stampante fiscale.

    • REGISTRATORI di CASSA - interfaccia per la comunicazione diretta tra sistema centrale e registratori di cassa; SAM-ERP2 invia al registratore (con sincronia predefinita) i dati relativi ad articoli e clienti, e riceve in automatico i dati per l’area contabile (movimenti prima nota) e la movimentazione del magazzino (movimenti merci)

     
     
  • ERP2 Catalog

     

    Catalogo iPad è un’applicazione pensata per tutti gli agenti o le persone in movimento che hanno necessità di avere sempre a disposizione i propri cataloghi e che desiderano mostrare il proprio materiale promozionale con una modalità originale e tecnologica.

     
     
  • Portale WEB per clienti (B2B o B2C)

     

    I nuovi portali consentono di gestire sia il B2C (Business to Consumer, e cioè dall’azienda verso tutto il mondo) sia il B2B (Business to Business, e cioè da azienda verso azienda); i portali web si interfacciano perfettamente con il sistema centrale e possono essere gestiti, sia per le informazioni da visualizzare sia per l’interfaccia grafica, direttamente dall’interno del gestionale, senza necessità di alcuna conoscenza tecnica specifica relativa al WEB. In particolare sono predisposti in automatico:

    • CATALOGO WEB à visualizzazione in vetrina virtuale di tutti gli articoli selezionati tra quelli presenti sul gestionale, con possibilità di strutturare un catalogo web creando apposite gerarchie e categorie e navigare on-line vedendo disponibilità, prezzi, sconti, schede tecniche, foto e immagini.

    • ORDINI ON-LINE à gestione del carrello elettronico per l’inserimento di ordini on line; a seguito di conferma l’ordine viene automaticamente inserito nel gestionale come “ordine web”, e il cliente può visualizzarne in tempo reale lo stato di avanzamento (tracking).

     
     
 
 
Realizzato da w-easy